Cos’è l’amore

Mio figlio ieri sera mi ha chiesto cos’è l’amore.
Con lui è facile. L’amore per i figli è una folgorazione. Senza dubbi né incertezze.
L’amore tra adulti è un casino, ho 41 anni e ancora non c’ho capito molto.

Ho capito che si possono fare molti piccoli passi e che di solito sono meglio di pochi grandi.
Che non c’è niente che si può fare per essere amati, ma si può fare molto per amare e poi alla fine rimane quello, quello che hai dato, quanto hai amato, e non quello che torna indietro.

Ho capito che trattenersi non serve, che bisogna lasciarlo fluire, dentro la pancia, tra gli amici, l’amore è liquido, può essere passionale, ma anche amicale, si può amare un corpo, o una mente, o un’anima, o tutto insieme.

Ho capito che ci preoccupiamo sempre di quanto siamo amati, quando dovremmo solo pensare ad amare, noi stessi e gli altri.

Ho capito che avere paura non serve a niente, non protegge, non salva, non aiuta.
Blocca.
Ti inchioda dentro, ti gela, ti toglie l’entusiasmo, la voglia, la vita, l’amore va lasciato fluire, la paura si può gestire, proteggersi con amore va bene, schermarsi a prescindere no.

Ho capito che spesso l’amore è sopravvalutato, non ci si lascia quasi mai per poco amore, ci si lascia perché ci si ama male, perché non si ama se stessi, perché non ci permettiamo di essere semplici, di ascoltarci e lasciare andare.

E spesso l’amore è anche sottovalutato, non sappiamo mai quanto un piccolo gesto d’amore possa fare germogliare negli altri.

Ho capito che posso coltivare il mio giardino, amarmi il più possibile, prendermi cura, di me, dei miei cari, e posso amare più forte che posso senza perdermi, e che donarmi non mi farà sprecare.

Tutto torna, non sempre nel modo in cui lo doniamo, ma amore è sempre un dono, non solo per chi lo riceve.

Non ho potere sui sentimenti degli altri, ma sui miei sì, e voglio ardentemente che il mio cuore germogli, voglio saper amare.

L’amore è una scelta.

#culonachallenge#fuoritema

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora