Il pensiero culone

Il pensiero culone è quello che mette il pregio nel difetto ma spinge sempre, inesorabilmente, al miglioramento.
È la compassione verso se stessi, intensa come comprensione ed auto empatia, ma che non sarà mai l’alibi per rimanere dove si è.
Per me il senso della vita è evolvere, imparare da ogni passo, da ogni errore, e anche da ogni successo, mettersi in discussione, confrontarsi con se stessi, non con gli altri, rimanere in ascolto dei propri bisogni e desideri.
Ascoltare anche e soprattutto le proprie ferite più antiche e sapersene prendere cura senza che queste diventino il blocco per andare avanti, saper riconoscere l’eco di una ferita vecchia, arginare il dolore vecchio e distinguerlo dal nuovo, curarlo, e andare avanti. Nessun alibi. Il timone è nelle nostre mani, decidiamo noi la rotta, la velocità, l’intensità.
Tutto sta solo a capire che siamo esseri dal potenziale enorme, serve solo consapevolezza.

Io ho imparato a fare l’equilibrista, conosco le mie emozioni, posso navigarle come un vecchio lupo di mare, e anche quando sale la marea nera so sempre ritrovare la stella polare, posso rimanere in tempesta per giorni sapendo che ne uscirò, perché lo voglio.
Magari prima o poi arriveranno uragani ingestibili, ma non me ne preoccupo ora.
Sono qui ed ora, forte del mio passato e con lo sguardo all’orizzonte, ma qui.

Ad oggi ho perso il passo della vita pre -quarantena, ma con equilibrio e costanza ci tornerò. Trasformando i difetti in punti di forza, partendo da lì, con dedizione verso se stessi, che l’amore una volta che l’abbiamo imparato, si propaga agli altri, una volta che ti ami, non puoi non amare la vita.

#culonachallenge#pensieroculone#culonapower

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora