Quando mi dicevano che dovevo volermi più bene, io annuivo, ma non avevo proprio idea di cosa volesse dire nella pratica.
Alla fine uno si vuole bene, cavolo, ci vivi con te stesso.
Ma ora, ora che davvero me ne voglio, ho capito che non è per niente così scontato.
Puoi stare con te stesso e disprezzarti, portarti dietro sensi di colpa per scelte sbagliate, trattarti con la massima durezza, essere incapace di perdonarti traumi lontanissimi, e la conseguenza è che non ti vuoi bene per niente, che non sorridi, stai sempre incazzato, una piccola bomba sempre pronta ad esplodere e a fare qualche cavolata autodistruttiva.
Puoi ingozzarti di cibo, abusare di alcool, o di shopping, collezionare relazioni disastrose che continuano a dimostrare che non meriti niente.
Razionalmente sai di valere, pensi di essere una persona intelligente, simpatica, ma dentro di te pensi che nessuno ti amerà mai.
Te ne stai chiusa nel tuo bozzolo perché tanto nessuno ti vorrà mai bene abbastanza, e niente cambierà mai, e nessuno ti vedrà mai per quello che sei ecc ecc.
Ed è vero eh, perché sei nel bozzolo.
Bisogna avere il coraggio di aprire una piccola crepa, di smettere di ipercriticarsi, smettere di aspettare dagli altri, invertire la rotta, iniziare a fare, a dare, ad amare.
Alla fine nel primo passo di allacciare le scarpe ed uscire, c’è una piccola apertura.
Io sono una solitaria, che non ama conoscere persone nuove, che si “vergogna”, che fatica a farsi notare, penso che ormai dovrei parlare al passato.
La prima volta che ho allacciato le scarpe e sono uscita odiavo l’idea che al parco vedessero una culona che camminava, mi sono mimetizzata il più possibile.
Dopo 5 mesi mi alleno prevalentemente in gruppo, conosco persone nuove quasi ogni volta, mi vesto di tutti i colori possibili, faccio video in diretta, cerco di mettere il più possibile a disposizione la mia esperienza, e quello che è iniziato con un piccolo passo di apertura ha portato indietro una marea di bene.
Ho imparato a tenere presenti le cose positive che so fare, a dirmi brava, pur pretendendo da me stessa sempre il meglio, la critica fine a se stessa non me la faccio più, posso dirmi che ho dei margini di miglioramento e lavorarci.
Ho smesso di aver paura degli altri, o quasi, ho smesso di pensare che quello che ho da dire non interessi a nessuno, ho smesso di pensare di non valere nulla.
Il primo passo ti toglie dal divano, poi ti cambia dentro, e poi fuori. E ad un certo punto sei uscito dal bozzolo e non sai neanche bene come sia successo.
E fuori c’è un mondo fantastico.
#culonachallenge #changeyourmind #changeyourlife #semedellarivoluzione
