Opportunità

In questi giorni di festa in cui ho incontrato colleghi, amici lontani, parenti che non vedevo da mesi, ho capito che per tutti sono la “culona”.
La cosa più bella è che è arrivato a tutti il fatto che sia una cosa di cui essere fieri ed orgogliosi.
È arrivato che è solo la bandiera del cambiamento, della resilienza (odio questo termine), del coraggio di non arrendersi, del reagire, della perseveranza.
Io non mi vedo così tanto diversa da me, ma evidentemente lo sono perché la reazione delle persone che mi vedono dopo tanto tempo è di sorpresa.
Mi sono interrogata a lungo su cosa mi abbia portato al punto di “svolta”. Vengo da anni difficili e faticosi in cui il lavoro principale è stato “sopravvivere” e poi recuperare serenità e poi tentare di ricominciare in qualche modo, ma senza crederci troppo.
Penso che il primo passo sia stato conoscere persone che mi hanno ispirato, che mi hanno mostrato i benefici di alcune scelte di vita.
Poi a mia volta ho deciso di provare su di me, ho cercato quegli stessi benefici, e li ho trovati quasi subito. Poi c’è stato l’ulteriore passo della condivisione, forse il più importante dopo il benessere provato su di me. Camminare è qualcosa che mi ha avvicinato alla persona che avevo appena conosciuto, ha creato uno spazio comune in cui ritrovarci, e poi da lì ho conosciuto altre persone con cui condividere la stessa passione, la stessa follia benefica.
Questo è il motivo per cui ho iniziato a parlarne qui, per essere anche io esempio, tramite e sostegno.
Credo che allacciare le scarpe e uscire sia stato il primo passo per iniziare a volermi bene davvero, è una cosa che si dice sempre, “devi imparare ad amarti se vuoi che gli altri ti amino” ecc ecc, ma poi non è che sia tanto chiaro il percorso che porta a questa difficilissima impresa.
Iniziare da sé, da uno spazio per sé, cominciare ad esistere per un’ora, come corpo anche e non solo come spirito, per trovare nuovi amici, nuovi stimoli, entusiasmi o obiettivi.
Il primo passo di un piccolo cambiamento è sempre l’inizio di una grande avventura, anche se da principio può sembrare spaventosamente difficile.
La vita ci offre delle opportunità, sta a noi saperle coglierle e tirarne fuori il meglio per noi.

culonachallenge #changeyourmind #changeyourlife #fitwalking #camminatasportiva

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora